Istruttore direttivo tecnico
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Descrizione del Concorso
Titolo originale: Comune di carpaneto piacentino (pc) -avviso di selezione pubblica, ai sensi dell’art 110, comma 1, del d.lgs. n. 267/2000, per il conferimento di un incarico a tempo parziale e determinato per 18 ore settimanali di responsabile del servizio “urbanistica – edilizia – ambiente e sviluppo economico” – area dei funzionari e dell’elevata qualificazione – profilo professionale istruttore direttivo tecnico - con conferimento di incarico di elevata qualificazione
Descrizione originale: Comune di carpaneto piacentino (pc) -avviso di selezione pubblica, ai sensi dell’art 110, comma 1, del d.lgs. n. 267/2000, per il conferimento di un incarico a tempo parziale e determinato per 18 ore settimanali di responsabile del servizio “urbanistica – edilizia – ambiente e sviluppo economico” – area dei funzionari e dell’elevata qualificazione – profilo professionale istruttore direttivo tecnico - con conferimento di incarico di elevata qualificazione rappresentazione del profilo di ruolo e delle competenze ai sensi del dpcm 22/07/2022 processo caratterizzante pianificazione, programmazione e progettazione di politiche, attività e servizi profilo di ruolo ruolo gestionale di coordinamento conoscenze - diritto amministrativo-civile -normativa in materia di appalti e di contratti pubblici - ordinamento enti locali , statuto e regolamenti inerenti il servizio -normativa nazionale e regionale in materia di urbanistica, edilizia e di governo del territorio; - normativa nazionale e regionale in materia ambientale di tutela dei beni culturali e paesaggistici; - normativa in materia di procedimento amministrativo, accesso agli atti e trattamento dati personali - caratteristiche e iter atti amministrativi - nozioni in materia di gestione economica, finanziaria e fiscale e del sistema di programmazione economico – finanziaria dell’ente - normativa in materia di lavoro e previdenziale nel settore edilizio - tecnologia delle costruzioni e conoscenza di materiali - conoscenza delle costruzioni edili, tecnologiche e degli impianti - architettura e nozioni di pianificazioni edilizia e urbanistica - norme di settore specifiche in relazione alla sicurezza, barriere architettoniche, ambientali - logiche e metodologie di gestione per obiettivi e progetti capacita' tecniche -interpretazioni norme ed utilizzo fonti giurisprudenziali - gestione di relazioni complesse con istituzioni pubbliche a livello provinciale, regionale nazionale - rilascio autorizzazioni occupazione suolo pubblico e gestione attività connesse -utilizzo applicativi gestionali del servizio e dell’ente , posta elettronica, internet -capacità di individuare le soluzioni tecniche più adeguate per ciascuna casistica da trattare -autonomia operativa -esame di pratiche complesse e redazione dei relativi atti, redazione pareri tecnici capacita' trasversali definite sulla base del framework ministeriale per ciascuna area elencate nell’allegato 3.1 e di seguito esposte rappresentazione competenze trasversali ai sensi del dm 28/06/2023 1) area \"capire il contesto pubblico\" consapevolezza del contesto leggere e comprendere le caratteristiche del contesto di riferimento e gli eventuali cambiamenti in atto, per adattarsi e agire in modo consapevole livello 3 indicatore: • conosce gli obiettivi e le strategie organizzative dell’amministrazione • coglie il senso e le ricadute del suo lavoro rispetto agli obiettivi organizzativi soluzione dei problemi analizzare situazioni o problemi, definendone il perimetro e focalizzandone gli elementi rilevanti, così da individuare tempestivamente soluzioni efficaci e rispondenti alle esigenze della situazione. livello 3 indicatore : • approfondisce l’analisi raccogliendo in modo sistematico dati e informazioni necessari, valutandone qualità e completezza• propone tempestivamente soluzioni efficaci e potenzialmente innovative, coerenti con il contesto di riferimento consapevolezza digitale comprendere il valore e gli impatti dei processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione, dimostrando apertura all’innovazione tecnologica e promuovendo l’introduzione di nuovi strumenti e modalità di lavoro livello 3 indicatore :• comprende l’importanza e gli impatti dei processi di digitalizzazione per l’organizzazione e per i clienti interni/esterni• individua possibili strumenti e soluzioni tecnologiche utili a migliorare l’efficienza e ottimizzare i processi, mettendo in discussione le modalità di lavoro consuete orientamento all'apprendimento dimostrare consapevolezza circa le conoscenze e competenze possedute e da consolidare, in relazione anche alle richieste di ruolo, attivandosi con curiosità per individuare le modalità di apprendimento continuo funzionali alla propria crescita professionale livello 3 indicatore • affronta le situazioni con spirito critico traendone insegnamento per sé e per gli altri • ricerca attivamente i feedback in un'ottica di miglioramento continuo 2)area \"interagire nel contesto pubblico\" comunicazione comunicare in modo chiaro ed efficace, adattando lo stile ai diversi contesti ed interlocutori; ascoltare e coinvolgere l'interlocutore. livello 3 indicatore • esprime concetti complessi in modo chiaro e utilizzando uno stile di comunicazione efficace e credibile collaborazione contribuire attivamente al raggiungimento di un risultato comune - interagendo con i colleghi anche a distanza - attraverso la condivisione delle informazioni, la valorizzazione dell’apporto altrui, la ricerca di sinergie e riducendo le conflittualità.. livello 3 indicatore • ricerca e promuove sinergie per individuare soluzioni comuni e condivise orientamento al servizio riconoscere le esigenze dei clienti/utenti interni ed esterni e adoperarsi per rispondervi al meglio adottando azioni mirate all’ascolto e all’individuazione dei bisogni, al monitoraggio della qualità percepita e identificando le priorità di intervento per il miglioramento dei servizi pubblici. livello 3 indicatore • comprende ed anticipa le esigenze e i bisogni dei clienti/utenti, immedesimandosi nella loro situazione gestione delle emozioni riconoscere le proprie emozioni e il loro effetto sulla vita lavorativa, fronteggiando le situazioni di pressione, difficoltà, conflitto, crisi o incertezza con equilibrio, calma e lucidità, al fine di ridurre eventuali impatti negativi sulla prestazione e sulle relazioni. livello 3 indicatore • si impegna per mantenere un comportamento efficace e una prestazione inalterata anche in presenza di forti carichi emotivi o stress 3)area \"realizzare il valore pubblico\" affidabilita' portare avanti il lavoro seguendo le procedure e tenendo fede agli impegni presi nell’interesse dell’amministrazione, facendosi carico delle attività da svolgere con serietà e senso di responsabilità. livello 3 indicatore:• opera in modo coerente e responsabile guadagnandosi la fiducia degli interlocutori • garantisce lo svolgimento delle attività proprie e altrui nei tempi previsti, per tener fede agli impegni presi accuratezza svolgere le proprie attività con precisione, metodo e attenzione riducendo il rischio di errori, così da produrre risultati di qualità coerenti con le aspettative dell’organizzazione... livello 3 indicatore • individua nuovi strumenti e nuove modalità per prevenire il rischio di errore, * individua gli errori, ne comprende le cause e attiva prontamente azioni correttive e migliorative iniziativa attivarsi in modo propositivo e cogliere le opportunità senza attendere input esterni, così da influenzare gli eventi, piuttosto che reagire ad essi. livello 3 indicatore • avanza continuativamente idee, osservazioni e soluzioni per il proprio settore di appartenenza orientamento al risultato agire con determinazione al fine di indirizzare costantemente la propria attività al conseguimento degli obiettivi previsti e migliorare costantemente gli standard qualitativi dell’azione pubblica, investendo energie per il superamento di eventuali difficoltà. livello 3 indicatore • a fronte di imprevisti, ostacoli e difficoltà modifica la strategia di azione assicurando il raggiungimento del risultato 4)area \"gestire le risorse pubbliche\" le competenze relative all’area “gestire le risorse pubbliche”, e in particolare guida del gruppo e sviluppo dei collaboratori, trovano applicazione soprattutto con riferimento ai profili di ruolo più elevati del personale non dirigenziale che svolgono attività di coordinamento e gestione di persone - funzionari apicali, posizioni organizzative, elevate qualificazioni etc gestione dei processi strutturare processi di lavoro, pianificando, gestendo e monitorando efficacemente le attività, tenendo conto di vincoli/opportunità e in coerenza con gli obiettivi da perseguire. livello 3 indicatore • pianifica i processi di lavoro sulla base delle strategie dell’ente di medio-lungo periodo• organizza i processi di lavoro tenendo conto di vincoli, opportunità e possibili imprevisti nel contesto guida del gruppo coordinare e coinvolgere il gruppo per il raggiungimento degli obiettivi, assegnando le attività, favorendo l'inclusione, promuovendo la circolarità della comunicazione e il lavoro di squadra anche a distanza. indicatore: • promuove lo scambio e la condivisione di informazioni, favorendo il lavoro di squadra ottimizzazione dellerisorse gestire le risorse economico-finanziarie, strumentali e tecnologiche secondo criteri di efficienza e di efficacia, così da massimizzarne il valore livello 3 indicatore :• fa analisi di previsione circa futuri costi e ricavi• monitora i costi/ricavi economici delle attività presidiate individuando azioni correttive per migliorare l'efficienza economica dei processi
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