Istruttore direttivo amministrativo
Dettagli del Concorso
Informazioni Generali
Date Importanti
Descrizione del Concorso
Titolo originale:
*riservato dipendenti ruolo comune di sant'egidio alla vibrata* - avviso di procedura valutativa per progressione verticale riservata al personale dipendente a tempo indeterminato del comune di sant’egidio alla vibrata per la copertura di n.1 posto, a tempo indeterminato e pieno, profilo professionale istruttore direttivo amministrativo – area dei funzionari ed elevata qualificazione
Descrizione originale:
Il dirigente ad interim dell’area economico amministrativa arch. stefano lo parco richiamati i decreti del sindaco n.7/2025 del 28/11/2025 e n.8/2025 del 12/12/2025 di affidamento e proroga dell’incarico ad interim dell’area economico amministrativa al dirigente dell’area tecnica ambiente e territorio, arch. stefano lo parco; premesso che: - con deliberazione di consiglio comunale n. 67 del 30/12/2024, esecutiva, è stato approvato il bilancio di previsione finanziario per il periodo 2025/2027; - con deliberazione di giunta comunale n.24 del 24/01/2025, esecutiva, è stato approvato il piano esecutivo di gestione 2025/2027; - con deliberazione di consiglio comunale n.8 del 28/05/2025, esecutiva, è stato approvato il rendiconto della gestione esercizio 2024; - con deliberazione di consiglio comunale n.28 del 25/09/2025, esecutiva, è stato approvato il bilancio consolidato esercizio 2024; visto e richiamato il regolamento per la disciplina delle procedure transitorie comparative per le progressioni verticali tra le aree, approvato con deliberazione della giunta comunale n.85 del 21/11/2025; in esecuzione della deliberazione della giunta comunale n.25 del 26/03/2025 così come modificata ed integrata dalle deliberazioni di giunta comunale n.66 del 30/09/2025 e n.71 del 23/10/2025, esecutive a termini di legge, con la quale è stato approvato il p.i.a.o. 2025/2027; dato atto che con determinazione del dirigente ad interim dell’area economico amministrativa n.269 del 17/12/2025 è stato approvato lo schema del presente avviso; visto il d.l.gs. n. 165/2001 e s.m.i. recante “norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”; visto l’art. 32 della legge n. 69/2009 in ordine agli obblighi di pubblicazione degli atti e provvedimenti nei propri siti informatici delle amministrazioni pubbliche, nonché le disposizioni previste dal d. lgs. 33/2013 in materia di “amministrazione trasparente”; rende noto che è indetta una procedura valutativa per la progressione tra le aree ai sensi dell’art. 13, commi 6 e 7, del ccnl 16/11/2022 (c.d. progressioni verticali in deroga) destinata esclusivamente al personale dipendente a tempo indeterminato del comune di sant’egidio alla vibrata, per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato e pieno dell’area dei funzionari ed elevata qualificazione, profilo professionale di istruttore direttivo amministrativo, area economico amministrativa, servizi sociali e scolastici. art. 1 - requisiti di partecipazione ai fini dell’ammissione alla procedura selettiva è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: - essere dipendente del comune di sant’egidio alla vibrata con contratto a tempo indeterminato; - essere inquadrato nell’area immediatamente inferiore a quella oggetto di selezione (area degli istruttori); - essere in possesso del seguente titolo di studio: · laurea (triennale o magistrale); · almeno 5 anni di esperienza maturata nell’area degli istruttori e/o nella corrispondente categoria del precedente sistema di classificazione ed opportunamente valutabile; oppure · diploma di scuola secondaria di secondo grado; · almeno 10 anni di esperienza maturata nell’area degli istruttori e/o nella corrispondente categoria del precedente sistema di classificazione e opportunamente valutabile. i requisiti di partecipazione devono essere inderogabilmente posseduti dai candidati alla data di pubblicazione del presente avviso. l’accertamento della mancanza, anche di uno solo, dei requisiti richiesti comporta l’esclusione dalla procedura che potrà essere disposta in qualunque momento. art. 2 - pubblicazione dell’avviso e presentazione delle domande. termini e modalita’ il presente avviso è pubblicato sul portale unico del reclutamento, di cui all’art.35-ter del decreto legislativo n.165/2001, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, sul sito web del comune di sant’egidio alla vibrata, alla sezione “amministrazione trasparente / bandi di concorso” e all’albo pretorio on-line, per 10 (dieci) giorni consecutivi. tale pubblicazione assolve integralmente alle esigenze di pubblicità della procedura. le domande dovranno necessariamente contenere i seguenti dati del candidato e dichiarazioni: - cognome, nome, luogo, data di nascita, codice fiscale; - residenza, e se diverso dalla residenza domicilio, indirizzo e-mail, indirizzo pec, numero di telefono; - godimento dei diritti civili e politici; - non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; - non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, primo comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato, approvato con decreto del presidente della repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti; - non aver riportato condanne penali, né di avere procedimenti penali in corso che comportino quale misura accessoria l’interdizione dai pubblici uffici o che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione; - per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva. la domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il portale unico del reclutamento “inpa” della funzione pubblica di cui all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it, autenticandosi con spid/cie/cns/eidas, ai sensi dell’art. 65 del d.p.r. n. 82/2005. per la registrazione è necessario essere in possesso di spid (sistema pubblico di identità digitale), o cie (carta d’identità elettronica), o cns (carta nazionale dei servizi) o eidas (electronic identification authentication and signature) e per la partecipazione alla procedura il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) a lui intestato al quale intende ricevere le comunicazioni relative alla procedura. all’atto della registrazione al portale l’interessato compila il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’articolo 46 decreto del presidente della repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, indicando un indirizzo pec al quale intende ricevere ogni eventuale comunicazione personale relativa alla procedura stessa. conclusa la compilazione del curriculum, il candidato dovrà procedere alla compilazione della domanda di partecipazione all’avviso pubblico, ricercando la presente procedura nell’apposita sezione. la domanda di candidatura viene in parte precompilata utilizzando i dati precedentemente inseriti nel proprio curriculum ed è possibile, comunque, modificare e/o integrare tali informazioni accedendo alle relative sezioni. la data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione pubblica è certificata e comprovata da apposita e-mail che verrà ricevuta al termine della procedura di invio. allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione della domanda il portale non permetterà più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione. ai fini della partecipazione alla selezione, in caso di più invii della domanda di partecipazione da parte dello stesso candidato, si terrà conto unicamente della domanda trasmessa cronologicamente per ultima (attestazione automatica da parte del sistema informatico), purché nei termini previsti dal presente avviso, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive di effetto. la registrazione al portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento (ue) n. 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio, del 27 aprile 2016, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. l’utilizzo di modalità diverse di iscrizione comporterà l’esclusione del candidato dalla procedura. la domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del decimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso sul sito www.inpa.gov.it. oltre questo termine, il sistema non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso d’invio. l’amministrazione non assume alcuna responsabilità per i disguidi causati dal malfunzionamento del portale inpa o da caso fortuito, forza maggiore o inesatta o non chiara trascrizione, da parte del candidato, dei dati anagrafici, dell’indirizzo di residenza o dell’indirizzo di posta elettronica, anche nel caso in cui la casella di posta elettronica indicata dal candidato non sia in grado di ricevere messaggi. è pertanto onere del candidato notificare all’amministrazione qualunque cambiamento dei già menzionati recapiti. in caso di dichiarazioni mendaci, si procederà con provvedimento motivato all’esclusione del dipendente secondo quanto previsto dall’art. 76 del d.p.r. n. 445/2000. art. 3 - ammissione alla procedura valutativa l’ufficio personale, dopo il termine di ricezione delle domande di partecipazione alla procedura, provvede all’istruttoria delle domande di partecipazione presentate dai dipendenti disponendo l’ammissione o l’esclusione dalla procedura. la procedura si considera valida anche nel caso di presentazione di una sola candidatura. successivamente, l’ufficio personale provvederà a trasmettere alla commissione valutatrice le domande dei candidati, con la documentazione allegata, ai fini della valutazione delle candidature e dell’attribuzione dei relativi punteggi. il mancato possesso dei requisiti previsti dal presente avviso e/o l’eventuale mancata regolarizzazione di vizi sanabili contenuti nella domanda stessa tramite soccorso istruttorio nei termini perentori comunicati dall’amministrazione, comportano l’esclusione dalla procedura. l’amministrazione si riserva la facoltà di disporre, in ogni momento, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione sottoscritte dai candidati e l’esclusione dalla procedura per difetto dei requisiti prescritti anche successivamente all’eventuale stipula del contratto di lavoro, ferme restando le responsabilità connesse a false dichiarazioni previste dalla vigente normativa. art. 4 - commissione valutatrice la valutazione delle candidature e l’attribuzione dei punteggi, nonché la conseguente composizione della graduatoria di merito, è effettuata da una apposita commissione che definisce il punteggio attribuito a ciascun/a candidato/a utilizzando i criteri/parametri di cui al successivo articolo. la commissione è nominata dal dirigente dell’area economico amministrativa con apposito atto. art. 5 - criteri per la valutazione della procedura comparativa la procedura di valutazione si svolgerà nel rispetto dei criteri e delle modalità previsti dal regolamento per la disciplina delle procedure transitorie comparative per le progressioni verticali tra le aree approvato con deliberazione della giunta comunale n.85 del 21/11/2025, e dall’art. 13 del ccnl funzioni locali 2019/2021. la valutazione consiste nell’assegnazione di un massimo di 100 (cento) punti, così suddivisi: a esperienza b titolo di studio c competenze professionali max 40 punti max 25 punti max 35 punti a) il punteggio massimo complessivo riservato alla valutazione positiva dell’esperienza maturata nell’area di provenienza (a) conseguita dal candidato è di 40 punti, basato sulle risultanze della valutazione della performance (media dell’ultimo triennio precedente all’attivazione della progressione) ripartiti come segue: - dal 51 % al 65% del punteggio max ottenibile in ambito performance =12 punti; - dal 66 % al 80% del punteggio max ottenibile in ambito performance = 28 punti; - dal 81 % al 100% del punteggio max ottenibile in ambito performance = 40 punti. b) il punteggio massimo complessivo riservato alla valutazione del titolo di studio (b) è di 25 punti. la valutazione dei titoli è effettuata dalla commissione esaminatrice sulla base dei seguenti criteri generali per titoli di studio attinenti al ruolo da ricoprire: passaggio dall’area degli istruttori all’area funzionari ed elevata qualificazione: - diploma di laurea triennale non pertinente al posto da coprire = punti 10 - diploma di laurea triennale pertinente al posto da coprire = punti 15 - diploma di laurea specialistica o vecchio ordinamento non pertinente al posto da coprire = punti 20 - diploma di laurea specialistica o vecchio ordinamento pertinente al posto da coprire = punti 25 c) il punteggio massimo complessivo riservato alla valutazione delle competenze professionali possedute dal candidato (c) è di 35 punti. la valutazione è effettuata dalla commissione esaminatrice sulla base dei seguenti criteri generali: - incarichi rup: un punto per ogni procedimento; - incarichi specifiche responsabilità: 2 punti per ciascun incarico svolto nell’area di provenienza purché formalmente assegnato e di durata almeno annuale; - abilitazione professionale: punti 8 - competenze linguistiche certificate: punti 4 - competenze informatiche certificate: punti 8 - competenze da percorsi formativi certificati e/o attestati: punti 8 (un punto per ogni corso di aggiornamento/formazione certificato e pertinente con il profilo professionale da ricoprire). art. 6 - esito della selezione la graduatoria di merito dei candidati è formata dalla commissione valutatrice secondo la votazione complessiva riportata da ciascun candidato, sommando i punteggi riportati nella valutazione dei criteri di cui al precedente articolo 5. in caso di parità di punteggio tra due o più dipendenti, si applicheranno, nell'ordine, i seguenti criteri di precedenza: - maggiore punteggio riferito al criterio dell’esperienza di cui al precedente art. 5 - maggiore punteggio riferito al criterio delle competenze professionali di cui al precedente art.5 - maggiore punteggio riferito al titolo di studio di cui al precedente art.5 - minore età anagrafica. la graduatoria ha valore solo per la procedura valutativa di riferimento e viene utilizzata esclusivamente per il posto messo a selezione senza possibilità alcuna di ulteriore scorrimento, con esclusione dell'eventuale rinuncia del vincitore. gli esiti della procedura, ivi compresa la graduatoria di merito finale, vengono enunciati in un apposito verbale della commissione, approvato con determinazione del dirigente dell’area economico amministrativa. art. 7 - stipula del contratto di lavoro il dipendente vincitore della procedura selettiva sottoscriverà il contratto individuale di lavoro con inquadramento nell’area oggetto di selezione con il relativo profilo professionale e la corresponsione del trattamento economico iniziale previsto dal vigente ccnl comparto funzioni locali personale non dirigente. qualora il trattamento economico in godimento acquisito per effetto della progressione economica risulti superiore al predetto trattamento tabellare iniziale, il dipendente conserva a titolo di assegno personale, a valere sul fondo risorse decentrate, la differenza assorbibile nelle successive progressioni economiche all’interno della stessa area. il vincitore è esonerato dallo svolgimento del periodo di prova e, nel rispetto della disciplina vigente, conserva le giornate di ferie maturate e non fruite. art. 8 - tutela della riservatezza informativa all’interessato, ai sensi dell’art.13, del gdpr 2016/679 ai sensi dell’art.13 del regolamento ue n.2016/679 (regolamento generale sulla protezione dei dati personali) si informano gli interessati che i dati personali, compresi quelli particolari (c.d. dati sensibili) e quelli relativi a condanne penali o reati (c.d. dati giudiziari) sono trattati dal comune di sant’egidio alla vibrata in qualità di titolare, per le finalità connesse all’espletamento della presente procedura e per le successive attività inerenti l’eventuale procedimento di assunzione, nel rispetto della normativa specifica e delle disposizioni dei contratti collettivi di lavoro. il trattamento dei dati forniti direttamente dagli interessati o comunque acquisiti per le suddette finalità, è effettuato presso il comune di sant’egidio alla vibrata anche con l’utilizzo di procedure informatizzate da persone autorizzate e impegnate alla riservatezza. il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l’impossibilità di dar corso alla valutazione della candidatura, nonché agli adempimenti conseguenti e inerenti alla presente procedura. i dati saranno conservati per tutto il tempo in cui il procedimento può produrre effetti e in ogni caso per il periodo di tempo previsto dalle disposizioni in materia di conservazione degli atti e dei documenti amministrativi. i dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici e privati, e diffusi con esclusione di quelli relativi alla salute, quando tali operazioni siano previste da disposizioni di legge o di regolamento. in particolare, i procedimenti approvati dagli organi competenti in esito alla procedura verranno diffusi mediante pubblicazione nelle forme previste dalle norme in materia e attraverso il sito internet del comune di sant’egidio alla vibrata, nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza. gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art.15 e seguenti del regolamento ue 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento, se incompleti o erronei, e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi al loro trattamento rivolgendo la richiesta al titolare o al responsabile della protezione dei dati, reperibili ai contatti sotto indicati. titolare del trattamento è comune di sant'egidio alla vibrata - legale rappresentante sindaco pro-tempore, tel: 0861 846511. responsabile della protezione dei dati - rpd/dpo è addari igino, via nazionale, n.39, 64026, roseto degli abruzzi (te), tel:085/2015591, email: addari@actainfo.it si potrà proporre reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali qualora se ne ravvisi la necessità. art. 9 - disposizioni finali il presente avviso è pubblicato, per dieci giorni consecutivi, nel portale reclutamento inpa (www.inpa.gov.it) e all’albo pretorio on-line di questo ente, nonché inserito sul sito web istituzionale sezione “amministrazione trasparente” – bandi di concorso. il responsabile del procedimento ai sensi della legge n.241/1990 è la dott.ssa grazia cherubini e l’unità organizzativa cui è affidato il procedimento è l’ufficio personale. la partecipazione alla presente procedura comporta da parte dei candidati l’accettazione incondizionata di tutte le prescrizioni contenute nell’avviso nonché di quelle contrattuali e regolamentari vigenti. per quanto non espressamente contemplato nel presente avviso, si rimanda alla vigente normativa in materia di accesso al pubblico impiego ed alla regolamentazione dell’ente. l’amministrazione comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal d.lgs. n.198/2006 “codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della legge 28.11.2005, n. 246” e dall’art.57 del d. lgs. n. 165/2001. il dirigente ad interim dell’area economico amministrativa decreti sindacali n.7/2025 e n.8/2025 arch. stefano lo parco
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