Area degli operatori esecutivi ex cat.a1 - area degli operatori esperti ex cat. b1- area degli istruttori amministrativi ex cat. c
Dettagli del Concorso
Informazioni Generali
Date Importanti
Descrizione del Concorso
Titolo originale:
Avviso per la stabilizzazione a tempo parziale e indeterminato, previa procedura selettiva per titoli e colloqui riservata a n. 42 asu, che hanno effettivamente svolto attività presso l’ente ai sensi e per gli effetti del d.l. n. 75/2023 convertito con modificazioni dalla l. 10/08/2023 n. 112 e della l.r. n. 01/2025.
Descrizione originale:
Avviso per la stabilizzazione a tempo parziale e indeterminato, previa procedura selettiva per titoli e colloqui riservata a n. 42 asu, che hanno effettivamente svolto attività presso l’ente ai sensi e per gli effetti del d.l. n. 75/2023 convertito con modificazioni dalla l. 10/08/2023 n. 112 e della l.r. n. 01/2025. il responsabile dell’area amministrativa 2 visto l’atto di indirizzo dell’amministrazione, deliberazione di giunta comunale n. 143 del 21/11/2025, con la quale è stato demandato al responsabile dell’area amministrativa di avviare la procedura di stabilizzazione del personale asu effettivamente utilizzato presso l’ente ai sensi e per gli effetti del d.l. n. 75/2023 convertito con modificazioni dalla l. 10/08/2023 n. 112 e della l.r. n. 01/2024 e della circolare esplicativa n. 17548 del 24/04/2024 successivamente aggiornata con nota prot. n.12390 del 27.03.2025 del dipartimento regionale del lavoro dell’impiego dei servizi e della formazione – assessorato della famiglia delle politiche sociali e del lavoro; visto l’art. 2 del d.l. 22/06/2023 n. 75 “misure urgenti in materia di lavoratori socialmente utili” convertito con modificazioni dalla l. 10/08/2023 n. 112 la quale stabilisce “che le amministrazioni pubbliche hanno facoltà di assumere a tempo indeterminato i lavoratori di cui all'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81, e all'articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 280, i lavoratori già rientranti nell'ambito di applicazione dell'abrogato articolo 7 del decreto legislativo 1° dicembre 1997, n. 468, i lavoratori impegnati in attività di pubblica utilità, nonché i lavoratori impegnati in attività socialmente utili della regione siciliana, di cui all'articolo 30, comma 1, della legge della regione siciliana 28 gennaio 2014, n. 5, e i lavoratori inseriti nell'elenco regionale di cui al medesimo articolo 30, comma 1, della legge della regione siciliana n. 5 del 2014, anche con contratti di lavoro a tempo parziale, anche in deroga, fino al 30 giugno 2026 in qualità di lavoratori soprannumerari, alla dotazione organica e al piano di fabbisogno del personale, fermi restando i vincoli assunzionali previsti dalla vigente normativa”; visto l’art. 10 della l.r. 16/01/2024 n. 1 “assunzioni lavoratori impiegati in attività di pubblica utilità e in attività socialmente utili” il quale al comma 3 riporta: “gli enti pubblici possono assumere, attraverso selezione pubblica, i lavoratori impegnati in attività di pubblica utilità e in attività socialmente utili che ne facciano domanda, appartenenti a tutte le categorie contrattuali, inseriti nell'elenco regionale di cui al comma 1 articolo 30 della legge regionale n. 5/2014 e successive modificazioni, fermo restando il contributo regionale previsto dal presente articolo”; visto il comma 1, dell’art. 10, della l.r. 16/01/2024 n. 1 con il quale viene stabilita la copertura finanziaria come illustrata nell’apposita tabella con la previsione di spesa decrescente e storicizzata sino al 2047, anno in cui il personale attualmente più giovane di età andrà in pensione e che predetta copertura finanziaria tiene conto della stabilizzazione della platea per un numero di ore sino a 24 in dipendenza della categoria posseduta, così come emendato dall’art. 10 l.r. 1/2025- legge di stabilità regionale 2025-2027- recante “misure in favore dei lavoratori impegnati in attività di pubblica utilità e in attività socialmente utili che ha altresì aumentato la dotazione finanziaria per il personale asu incrementando di conseguenza l’importo del contributo erogabile agli enti che stabilizzano detti lavoratori; preso atto che la circolare esplicativa n. 17548 del 24/04/2024 del dipartimento regionale del lavoro dell’impiego dei servizi e della formazione – assessorato della famiglia delle politiche sociali e del lavoro al punto 1) specifica che l’ente pubblico può assumere a tempo indeterminato lavoratori socialmente utili, inseriti nell’elenco regionale di cui al comma 1 dell’art. 30 della l.r. 28/01/2014 n. 5 e ss.mm.ii., a seguito di apposita selezione pubblica, riservata esclusivamente a tali soggetti assegnati ed utilizzati dall’ente procedente, da svolgere secondo le procedure previste dalla legge per I profili professionali e categorie contrattuali che si intendono coprire in ossequio al comma 1 dell’art 2 d.l. 22/06/2023 n. 75 convertito con modificazioni dalla l. 10/08/2023 n. 112; preso atto, altresì, della nota prot. n.12390 del 27.03.2025 del dipartimento regionale del lavoro dell’impiego dei servizi e della formazione – assessorato della famiglia delle politiche sociali e del lavoro di aggiornamento della circolare esplicativa prot. n. 17548 del 24.04.2024 soprarichiamata a seguito di quanto disposto dall’art.10 della l.r.n.1/2025 che quantifica il contributo; visto l’elenco regionale di cui al comma 1, dell’art. 30, della l.r. 28/01/2014 n. 5 e ss.mm.ii.; preso atto che sono rispettati i vincoli assunzionali di cui al citato dell’art 2 d.l. 22/06/2023 n 75 convertito con modificazioni dalla l. 10/08/2023 n. 112; preso atto che le assunzioni vanno effettuate nel rispetto dell’articolo 54 del ccnl 21/05/2018 come richiamato dall’art. 24 del ccnl 16/11/2022; preso atto che per la procedura di stabilizzazione degli asu non è previsto alcun vincolo legislativo alla effettuazione di un numero almeno analogo di assunzioni dell’esterno, anche nella forma della riserva di una quota delle capacità assunzionali e che, pertanto, è da intendersi esclusivamente riservata agli asu che hanno svolto la propria attività presso l’ente; che l’inquadramento degli asu per l’immissione in ruolo è determinato dal rispetto dei requisiti previsti per l’accesso dall’esterno, con particolare riferimento al titolo di studio posseduto e all’inquadramento professionale nell’area di appartenenza, riferiti al momento di svolgimento della presente procedura; visto il d.lgs. n. 267/2000 (t.u. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali); visto il contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto funzioni locali vigente, approvato il 16/11/2022; ritenuto di dover procedere all’emanazione di un avviso per la stabilizzazione a tempo parziale e indeterminato, - previa procedura selettiva per titoli e colloquio – riservata a n. 42 (quarantadue) asu, che hanno effettivamente svolto attività presso l’ente ai sensi e per gli effetti del d.l. n. 75/2023 convertito con modificazioni dalla l. 10/08/2023 n. 112, della l.r. n. 01/2024 successivamente modificata dalla l.r. n. 01/2024 rende noto che in applicazione delle disposizioni normative sopra richiamate è indetta una procedura di stabilizzazione a tempo parziale ed indeterminato, in dipendenza della categoria di appartenenza, esclusivamente riservata alle n. 42 (quarantadue) unità appartenenti alla categoria asu utilizzate dall’ente per: n°6 posti nell’area degli operatori esecutivi (ex categoria a) con contratto a tempo indeterminato e part time (24/36 ore settimanali); n°23 posti nell’area degli operatori esperti (ex categoria b) con contratto a tempo indeterminato e part time (24/36 ore settimanali). n°13 posti nell’area degli istruttori amministrativi (ex categoria c) con contratto a tempo indeterminato e part time (24/36 ore settimanali). art. 1 requisiti per l’ammissione alla selezione in conformità con quanto disposto dal d.l. n. 75/2023 convertito con modificazioni dalla l. n. 112 del 10.08.2023, dalla l.r. n. 01/2024 e per come chiarito dalla circolare esplicativa n. 17548 del 24/04/2024 del dipartimento regionale del lavoro dell’impiego dei servizi e della formazione – assessorato della famiglia delle politiche sociali e del lavoro, la procedura è riservata esclusivamente ai lavoratori asu appartenenti all’ente procedente che possiedono i seguenti requisiti: requisiti generali: cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’unione europea, oppure cittadinanza di uno stato diverso da quelli appartenenti all’unione europea, qualora ricorrano le condizioni di cui all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall’art. 7 della legge 6 agosto 2013, n. 97; godimento dei diritti civili e politici e non esclusione dall’elettorato politico attivo; possesso di uno dei titoli di studio: assolvimento obbligo scolastico per l’area degli operatori (ex categoria a), licenza media per gli operatori esperti (ex categoria b) e diploma di scuola media superiore per l’area degli istruttori (ex categoria c); idoneità psico-fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale del posto per il quale si chiede la stabilizzazione (fatta salva la tutela per i portatori/le portatrici di handicap di cui alla legge n. 104/1992, in tal caso dovrà essere presentata apposita documentazione di iscrizione nelle liste di collocamento mirato ex legge 68/99); assenza di procedimenti disciplinari (superiori al rimprovero verbale) in corso e nei due anni precedenti alla data di scadenza dell’avviso conclusi con esito sfavorevole; non avere in corso contratti di lavoro subordinato stipulati con altra amministrazione pubblica; requisiti specifici: essere, all’atto della indizione della procedura, in servizio presso il comune di mussomeli in qualità di asu ed inseriti nell’elenco regionale di cui al comma 1, dell’art 30, della l.r. 28/01/2014 n 5 e ss.mm.ii.. non possono essere ammessi alla selezione coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, ovvero licenziati, ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, nonché coloro che abbiano riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione ed all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro. art. 2 pubblicazione del bando e presentazione della domanda termini e modalita’ il presente avviso è pubblicato sul sito internet istituzionale del comune di mussomeli (https://www.comunedimussomeli.it) e sul portale inpa https://www.inpa.gov.it/. la domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere presentata al protocollo generale dell’ente comune di mussomeli a mano (c/o palazzo comunale sito in piazza della repubblica s.n.) o tramite pec all’indirizzo d posta certificata comunemussomeli@legalmail.it entro e non oltre le ore 12:00 del 09/01/2026. la presentazione o l’invio delle domande di partecipazione con modalità diverse da quelle sopra indicate comporta l’esclusione dalla procedura selettiva. art. 3 presentazione della domanda l’istanza dovrà pervenire secondo le modalità di cui all’art. 2 redatta utilizzando il modello di cui a all’allegato “b”, reso ai sensi dell’articolo 47 del decreto del presidente della repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. i requisiti di accesso e di partecipazione debbono essere posseduti non solo alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso, ma anche all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro. l’ente si riserva di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato. qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato sarà escluso dalla selezione, ferme restando le sanzioni penali previste dall’articolo 76 del decreto del presidente della repubblica 28 dicembre 2000 n. 445. l’amministrazione si riserva di accertare, anche dopo la stipula del contratto individuale di lavoro, il possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, in mancanza dei quali il rapporto di lavoro ed il relativo contratto si intenderanno risolti a tutti gli effetti. art. 4 ammissione dei candidati i candidati sono ammessi alla selezione con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. in caso di carenza degli stessi, nonché per l’eventuale mancata osservanza dei termini perentori e/o della modalità indicata per la presentazione della domanda, stabiliti nel presente avviso, l’amministrazione dispone l’esclusione dalla procedura selettiva. l’eventuale esclusione dalla selezione verrà comunicata agli interessati con provvedimento motivato. le domande pervenute saranno esaminate da apposita commissione interna nominata dal sindaco. l’elenco dei nominativi degli ammessi, la data, il luogo e l’ora delle prove, nonché la modalità di espletamento delle stesse, saranno pubblicati sul sito ufficiale del comune e su inpa e avrà valore di notifica a tutti gli effetti. i candidati ammessi dovranno presentarsi il giorno stabilito muniti di un valido documento di riconoscimento, senza ulteriore comunicazione. i candidati che non si presentino nella data e ora indicati saranno esclusi dalla selezione. la mancata presentazione equivale a rinuncia alla procedura selettiva. art. 5 commissione esaminatrice con successivo provvedimento sarà nominata la commissione esaminatrice interna, garantendo il rispetto delle situazioni di incompatibilità, prevenzione del fenomeno della corruzione e pari opportunità previste dagli artt. 35, 35- bis e 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. art. 6 prova d’esame (area degli operatori esecutivi ex cat.a1) per gli appartenenti all’area degli operatori esecutivi (ex categoria a) la selezione tenderà ad accertare esclusivamente l'idoneità del lavoratore a svolgere le relative mansioni e non comporta valutazione comparativa e la graduatoria terrà conto dei sotto elencati criteri come previsto dall’art. 30 della legge 28/01/2024 n. 5: anzianità di utilizzazione presso l’ente; maggior carico familiare; minor età anagrafica. (area degli operatori esperti ex cat. b1) per gli appartenenti all’area degli operatori esperti (ex categoria b) la selezione tenderà a valutare i titoli posseduti e nella prova pratica per ciò che concerne i titoli saranno valutati come segue: titoli di studio diploma scuola superiore 2 punti laurea triennale 6 punti laurea magistrale 8 punti (valutabile solo il titolo che attribuisce il punteggio più alto) corso di formazione di 150 h max (valutabili 2) 5 punti cadauno abilitazione post laurea conseguita con superamento di esame di stato punti 4; prova pratica la prova pratica si intende superata se si raggiunge il punteggio minimo di 21/30. (area degli istruttori amministrativi ex cat. c) per gli appartenenti all’area degli istruttori (ex categoria c), la prova d’esame come previsto dal su indicato d.p.r. n. 82/2023, consisterà nella valutazione dei titoli posseduti e per colloqui secondo i sotto riportati criteri: titoli di studio diploma scuola superiore punti 2 laurea triennale punti 6 laurea magistrale o vecchio ordinamento punti 8. valutabile solo il titolo che attribuisce il punteggio più alto abilitazione post laurea conseguita con superamento di esame di stato punti 4; corsi di formazione (durata minima di 150 ore) punti 5 cadauno (valutabili max 2 attestazioni). colloquio min 21/30 colloquio interdisciplinare volto all’accertamento della conoscenza generale dell’esperienza acquisita nell’ambito dell’area di appartenenza e della conoscenza generale di elementi in materia degli enti locali, tecnica di redazione degli atti amministrativi e procedimento amministrativo, prevenzione della corruzione, codice di comportamento del pubblico dipendente, codice degli appalti, utilizzo delle strumentazioni informatiche e della lingua inglese. a parità di punteggio si terrà conto: anzianità di utilizzazione; maggior carico familiare; minore età anagrafica. art. 8 formazioni della graduatorie al termine delle prove selettive con determinazione del responsabile saranno approvate le graduatorie finali di merito distinte per categoria di riferimento e saranno pubblicate all’albo pretorio del sito istituzionale del comune e sulla sezione amministrazione trasparenza e sul portale in pa. tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge. art. 9 assunzione in servizio i candidati dichiarati idonei verranno stabilizzati, al ricorrere delle condizioni previste dalla normativa vigente in materia di assunzioni, previa l’acquisizione delle autorizzazioni del competente assessorato regionale, con contratto individuale di lavoro a tempo parziale e verranno inquadrati nella corrispondente area per la quale hanno concorso. gli aspetti concernenti il trattamento giuridico ed economico sono regolati dalla disciplina dei contratti collettivi vigenti. i candidati dichiarati idonei che, senza alcun giustificato motivo, non prendano servizio saranno considerati rinunciatari e rimarranno in servizio presso questa amministrazione sino allo scadere del termine di vigenza delle attività socialmente utili. art. 10 informativa privacy ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 14 del regolamento 679/2016/ue recante il gdpr (general data protection regulation), si informa che l’amministrazione tratta i dati personali liberamente comunicati dai concorrenti, garantendo che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. trattamento dei dati personali il titolare del trattamento dei dati personali è il comune di mussomeli, nella persona del sindaco pro-tempore. art. 11 norme di salvaguardia e norme finali l’amministrazione comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o eventualmente, di revocare il presente avviso, di sospendere o di annullare la procedura concorsuale o di non procedere all’assunzione, a suo insindacabile giudizio, qualora l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di sopravvenute circostanze preclusive di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che i vincitori possano per questo vantare diritti nei confronti dell’amministrazione. per quanto non previsto dal presente avviso, si applicano le disposizioni di cui al d.lgs. n. 165/2001 e le altre disposizioni sullo svolgimento dei concorsi ordinari per l’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni, in quanto compatibili, nonché quelle previste dal vigente c.c.n.l. del personale del comparto funzioni locali vigente. si applica il decreto legislativo 25 maggio 2010 n. 5 concernente l’attuazione della direttiva 2006/54/ce relativa al principio di pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego. con la partecipazione alla selezione è implicita da parte dei candidati l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni del presente avviso. l'assunzione rimane subordinata, ai limiti imposti dalle disposizioni legislative vigenti, da motivate esigenze di organizzazione e all’esito negativo delle procedure di cui all’art. 34-bis, comma 1, del d.lgs. n° 165/2001 per eventuali chiarimenti e informazioni, gli interessati potranno contattare l’ufficio del personale del comune di mussomeli, all’ indirizzo di posta certificata comunemussomeli@legalmail.it. il presente avviso pubblico e allegato saranno pubblicato all’albo pretorio, nella sezione “amministrazione trasparente” del sito istituzionale del comune. avverso il presente bando è ammesso ricorso in sede giurisdizionale al tar sicilia entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione o ricorso straordinario al presidente della regione siciliana entro centoventi giorni dalla stessa data. art. 12 responsabile del procedimento responsabile del procedimento è il responsabile dell’area amministrativa 2 - ufficio personale rag.ra imbornone calogera.
Partecipa al Concorso
Trova più concorsi come questo
Scarica l'app ConcorsAI e ricevi notifiche per concorsi simili al tuo profilo.